giovedì 5 settembre 2013

Comorbilità

Con il termine comorbilità ci si riferisce alla presenza di una seconda diagnosi. Tra i soggetti che soddisfano i criteri per la diagnosi di almeno una categoria psichiatrica, nel momento in cui soddisfano anche i criteri per un'altra (o più) diagnosi, si parla di comorbilità.
Elenchiamo il livello di comorbilità presente tra i vari disturbi della personalità

Comorbilità nel disturbo paranoide di personalità: presente un'elevata comorbilità con gli altri disturbi di personalità del gruppo strano/eccentrico, ossia disturbo schizotipico e disturbo schizoide della personalità.

Comorbilità nel disturbo schizotipico della personalità: la comorbilità con altri disturbi di personalità è particolarmente elevata, in media le persone con disturbo schizotipico di personalità soddisfano i criteri diagnostici di almeno altri due disturbi di personalità, i più probabili dei quali sono il disturbo evitante di personalità e il disturbo paranoide di personalità.

Comorbilità nel disturbo schizoide della personalità: presenta comorbilità con tutti i disturbi dello spettro psicotico, data l'elevata somiglianza con vari aspetti della schizofrenia.

Comorbilità nel disturbo borderline di personalità: presenta comorbilità con i disturbi d'ansia (specialmente il disturbo post-traumatico da stress), disturbi dell'umore, disturbi correlati a sostanze, disturbi dell'alimentazione e con gli altri disturbi di personalità del gruppo strano/eccentrico.

Comorbilità nel disturbo narcisistico di personalità: il disturbo borderline di personalità è quello con cui questo disturbo si presenta più frequentemente in concomitanza.

Comorbilità nel disturbo istrionico della personalità: la comorbilità del istrionico di personalità è con la depressione, il disturbo borderline di personalità e problemi di natura medica elevata.

Comorbilità nel disturbo antiscociale di personalità: circa tre quarti delle persone con disturbo antisociale di personalità soddisfano i criteri diagnostici per un altro disturbo, e quello con il quale più spesso si ha comorbilità è l'abuso di sostanze.

Comorbilità nel disturbo evitante di personalità: tasso molto elevato di comorbilità con la fobia sociale generalizzata , della quale il disturbo evitante può rappresentarne una variante più cronica.

Comorbilità nel disturbo dipendente di personalità: spesso associato a disturbo di personalità borderline, schizoide, istrionico, schizotipico ed evitante, nonchè ai disturbi dell'umore, ai disturbi d'ansia e alla bulimia.

Comorbilità nel disturbo ossessivo-compulsivo di personalità: il disturbo che più frequentemente si associa è il disturbo evitante di personalità.

Nessun commento:

Posta un commento